Cordemar

  • Franca Masu
Cordemar

Esce per WMusic Cordemar, il nuovo album di Franca Masu: cinque brani originali e cinque della grande tradizione musicale occidentale - tutti rigorosamente cantati in catalano - in cui questa straordinaria interprete, dalla voce viscerale appassionata e appassionante, si avvale degli arrangiamenti raffinati e modernissimi curati dal chitarrista Luca Falomi insieme al contrabbassista Salvatore Maltana e alla pianista Sade Mangiaracina. Il cd, che si fregia di una poetica quanto intensa presentazione di Paolo Fresu, è un vero e proprio caleidoscopio di suoni e di emozioni, di generi e di arrangiamenti, di armonie e di melodie. Se Alghero continua ad essere per Franca Masu quel grande ventre che respira e la nutre al di là di ogni geografia, oggi il suo nuovo lavoro discografico Cordemar, pur partendo dal suo amato porto, grazie agli arrangiamenti di compagni di viaggio come Falomi, Maltana e Mangiaracina, segna una nuova rotta, come se il sestante del suo cuore le avesse indicato anche altri mari e nuove latitudini. Masu sceglie di fondere cinque brani originali (che  firma nel testo e nella melodia) con altrettanti brani d’autore di grande bellezza e ben noti ad un pubblico appassionatamente cultore di musica. Così conduce naturalmente l’ascoltatore ad entrare nelle pieghe di un racconto autentico, quasi ad immergersi nel profondo - sia fisico che metaforico - di uno stato liquido, in movimento, che muta, che cambia colore e temperatura. Ma brano dopo brano cambiano anche il registro vocale e i generi musicali perché in Cordemar sorprendono la varietà di linguaggio, le soluzioni armoniche, i controcanti e i contrappunti sempre eleganti ma efficaci.

Approfondimenti su 

https://www.facebook.com/francamasuoficial

https://www.instagram.com/francamasuofficial/ 

Spotify

Bio Artista

Franca Masu
Figlia d’arte e insegnante di lettere riconvertita a cantante appassionata, è l’esponente più internazionale della lingua e della antica cultura catalana ancora vive ad Alghero, in Sardegna.
La sua carriera come cantante inizia nel 1995 e viene sancita da due concerti in teatro con il clarinettista italoamericano Tony Scott, che la definisce “una delle migliori voci in Italia”.
L’incontro con Mark Harris le permetterà di pubblicare il suo primo cd El meu viatge nel 2000. La sua carriera prosegue a gonfie vele e nel 2003 esce con Alguìmia grazie al quale ottiene il premio BRAVO! della rivista francese Trade Magazine.
Nel 2004 le viene riconosciuto il premio Maria Carta.
Grazie ai suoi numerosi successi verrà scelta come voce protagonista nel musical Maria di Lisbona: passione e fado, prodotto da Torino Spettacoli.
L’incontro felice avviene con Fausto Beccalossi e Oscar Del Barba con cui ha realizzato nel 2008 un album dedicato esclusivamente al tango, intitolato Hoy como ayer. Insieme ad Amanda Sandrelli, Giampaolo Bandini e Cesare Chiacchiaretta porterà in scena Alfonsina y el mar: Storie di tango, sarà anche la protagonista nell’opera di Astor Piazzolla e Horacio Ferrer Maria de Buenos Aires.
Franca Masu ha realizzato anche un documentario, intitolato Pregàries, che oggi è anche un DVD e un cine-concerto. Nel 2009 viene scelta come artista degna di rappresentare il Mediterraneo per la celebrazione del 100° anniversario del marchio Costa Brava a Sant Feliu de Guixols nel prestigioso festival di Porta Ferrada.
L’anno successivo viene invitata da Ken Pickering per un tour in Canada. Nel settembre 2011 pubblica l’album 10 Anys per celebrare i 10 anni di concerti live. 10 Anys è stato all’11° posto della TOP20 della WORLD CHART MUSIC EUROPE.
Nel 2013 esce con l’album Almablava per l’etichetta Felmay.
La carriera di Masu prosegue con importanti appuntamenti internazionali.
Nel 2016 è ospite d’onore al concerto di Capodanno all’auditorium Renzo Piano di Parma.
Dal 2014 al 2018 è stata direttrice artistica del Festival Més a prop.
Nel 2018 ha ricevuto dal Presidente del Governo catalano la Creu de Sant Jordi, la massima onorificenza per la cultura.
Nel 2019 ha ricevuto i premi: Ostana, scritture in lingua madre; Navicella d’Argento Sardegna. A luglio 2020 presenta in anteprima per il festival JAZZ ALGUER il nuovo album, Cordemar.

Contatti

WMusic | World Music made in Italy
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
 

Ufficio stampa Studio Alfa – Ufficio Stampa e Promozione
www.alfaprom.com tel +39.06.24304363
+39 335 6532092

Booking Vertigo Music - Live Music booking e management
www.vertigomusic.it tel 0331 920720
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Video